Fiera di S. Rocco 2012

 

“Antica Fiera di Faenza”

 

6°   R a d u n o   C a m p e r i s t i c o

 

 

 

Giovedì 1° novembre: verso le 16 Gabriele ed io andiamo in via Calamelli, così giusto per fare un giro. “Il Raduno inizia solo domani, chi vuoi che ci sia a quest’ora!!!” Invece eccoli lì i primi camper e tra i camperisti chi vediamo? Milly e Tao, i nostri “Soci Lontani”.

Venerdì 2: Iniziano i preparativi. Gabriele esce all’alba da casa, Sergio piazza il camper-base in postazione… poi arrivano Marcello, Francesco, Franco e i Giancarli. Tutti pronti per le grandi manovre: si monta il gazebo, si piazzano  tavoli, sedie e panchine; il tutto avviene in pochi minuti per l’ormai consumata esperienza. Arrivano altri camper, tanti, e Franco dirige le operazioni con meticolosità millimetrica. “Il gruppo di Terni li mettiamo nella piazzetta di Vincenzo, quelli di Como e di Crema arrivano solo oggi pomeriggio e li parcheggiamo in via Renaccio, i nostri soci Tao, Cardillo, Canzonetta e Conti li mettiamo in quella posizione.” “Dobbiamo lasciare un posto qui e due là Una panchina e un po’ di nastro bianco-rosso e tutto è sotto controllo.” Si passa poi a presidiare il parcheggio di Via Renaccio e qui la cosa non è semplice perché, nonostante che da giorni vi siano i cartelli “zona rimozione” i soliti abitudinari hanno parcheggiato le loro auto. I nostri parcheggiatori hanno avuto un bel po’ di lavoro per cercare di lasciare libero il parcheggio. Intanto il “settore cassa”: Giovanna, Mariangela, Francesco, poi Maria Rosa e Paolo si alternano alle iscrizioni. Un po’ di caos si è creato verso sera, quando una quindicina di equipaggi è arrivata quasi contemporaneamente e una lunga processione di camper occupava quasi tutta via Calamelli, ma in pochi minuti…ognuno era al proprio posto senza nessun problema. Alla fine della serata di equipaggi iscritti al “Raduno” ne contiamo una sessantina; qualcuno arriva domattina.

 

Sabato 3: Anche questa mattina si inizia abbastanza presto. Si fanno le ultime iscrizioni, poi i 145 partecipanti al Raduno sono accompagnati al “Rione Verde” per la colazione. Il programma prevede poi la visita guidata al Palazzo Municipale e al centro storico. Molto apprezzate le spiegazioni della guida, la sig.ra Zelinda. Per terminare la mattinata, parecchi sono i camperisti che si dedicano alla visita del mercato e con un certo successo a giudicare dalle sporte piene. Visita pomeridiana alle mostre allestite presso il Palazzo delle Esposizioni.

La cena del sabato sera presso il D.L.F. ha un gran successo: 110 i partecipanti ed un menù molto appetibile. Durante la serata conviviale si sorteggiano i gadget offerti dal Rione Verde e, alla presenza del Presidente Arcer il sig. Casi, il “Leone Rampante” fa il gemellaggio con il C.C. Terni e il C.C. Como.

 

Domenica 4: Il tempo non è un granché bello, ma almeno non piove. Il camper-base sta per essere smantellato: le tavole e le panche vengono chiuse, il gazebo viene ripiegato e il nuovo tendalino del camper nuovo di Sergio viene arrotolato… il nostro lavoro è finito.  Ci ritroviamo tutti al Rione Verde per il pranzo offerto dal Rione stesso. Poi i saluti, le partenze ed i parcheggi di Via Calamelli e via Renaccio si vuotano.

Grazie di cuore a tutti i soci che hanno contribuito alla riuscita di questo 6° Raduno. Per la “cronaca” sono stati con noi 66 equipaggi di varie provenienze dalla Campania al Trentino Alto .Adige. dall’Abruzzo al Piemonte e Valle D’Aosta. Il prossimo anno proveremo a fare meglio…ma meglio di così?!?!

                                                                                                                                                              Maria Rosa.