Fiera di S. Rocco

“Antica Fiera di Faenza”

 

5°   R a d u n o   C a m p e r i s t i c o

 

 

        Nei giorni 4-5-6 novembre si è svolta a Faenza la Fiera di S. Rocco “Antica Fiera di Faenza” ed in quell’occasione è stato organizzato dal Camper Club Leone Rampante di Faenza il 5° Raduno Camperisti.

 

        Il tema culturale di questa edizione è stato: “Il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia” ed in particolare “La battaglia di Solferino”.

 

        Questa battaglia è stata ritenuta la più grande dopo quella di Lipsia del 1813, ed è anche ricordata per essere stata quella che ha determinato quel primo passo concreto verso l’unità nazionale italiana, e per avere ispirato la creazione della “Croce Rossa Internazionale”.

 

        L’adesione a questa manifestazione è stata rilevante, sono arrivati camper da ogni parte d’Italia, sia dal settentrione che dal meridione, ed i partecipanti hanno potuto visitare musei, (aperti per l’occasione con ingresso gratuito) la Pinacoteca, la Cattedrale, oltre alla Fontana monumentale ed al centro storico.

 

        Al sabato sera si è svolta la cena, menu tradizionale molto apprezzato, con la partecipazione dei numerosi camperisti. Nel corso della serata sono stati effettuati i sorteggi per l’assegnazione dei gadget messi in palio dall’organizzazione.

 

        Alla domenica giornata libera, per visitare le innumerevoli bancarelle che formano il mercato ambulante, ed in particolare quegli stand che bene hanno  rappresentato le arti ed i mestieri dei tempi passati