FAENZA - notizie generali

 

Superficie: 215,780 kmq.

Posizione geografica: Latitudine N - 44°17'88" Longitudine E 11°53'8".

Il territorio comunale è attraversato dalla Via Emilia (strada di costruzione romana) e si estende per la maggior parte su una fertile pianura, un quarto della sua superficie è invece occupato dai dolci declivi delle colline che fanno da propaggini all'Appennino tosco-romagnolo.

Altitudine: 36 m s.l.m. (dato rilevato nella cartografia IGM) Popolazione: 57.664 abitanti

Condizioni climatiche: il clima è temperato, con una insolazione annua relativa che di norma si aggira su 0,50.

Il valore medio della temperatura, in riferimento alla media degli ultimi 35 anni, risulta di 13,62 °C, mentre appare elevata la percentuale di umidità relativa normale (72,14%), tipica delle zone interne della valle padana.

Le precipitazioni rispettano le caratteristiche stagionali (media normale 65,40 mm) con alternanza di sporadici fenomeni che non variano sostanzialmente le medie relative.

Numerose le giornate in cui soffia il maestrale (NO) ed il libeccio (SO); venti predominanti nella zona del faentino. Molto alto il numero delle giornate di "calma" che supera di poco il 50% del totale delle osservazioni.

Idrografia: la città è sorta sull'asse della Via Emilia, nel punto in cui detta strada è attraversata dal fiume Lamone. A monte della città, affluente importante del fiume Lamone, è il torrente Marzeno. I confini del territorio comunale sono determinati a Sud-Est dal fiume Montone e a Nord-Ovest dal fiume Senio.

 

 

Faenza, città d’arte, rinomata nel mondo per la sua produzione ceramica.

Città di origine etrusco-romana, è nota nel mondo per la sua produzione ceramica, la cui antica tradizione artigianale risale al XII secolo, ma che raggiunse il suo momento più alto e artisticamente significativo nel periodo rinascimentale.

La ceramica, la sua tradizione e la sua cultura costituiscono tuttora il polo vitale della Faenza moderna, con il suo Museo Internazionale delle Ceramiche che conserva splendide collezioni di oggetti provenienti da ogni età e paese, le 60 botteghe d’arte in attività, le scuole che hanno formato artisti e tecnici per le industrie ceramiche di tutto il mondo, le manifestazioni internazionali d’arte e artigianato sulla produzione storica e contemporanea della maiolica.

MA FAENZA NON E' SOLO CERAMICA

E’ una città impreziosita da emergenze architettoniche ed episodi urbanistici di grande rilievo, come la splendida Cattedrale – una delle più insigni espressioni di arte rinascimentale in Romagna, le due armoniose piazze centrali, il settecentesco Palazzo Milzetti, con gli ambienti interni decorati da raffinate tempere neoclassiche, l’elegante Teatro Masini, opera della seconda metà del Settecento, progettata e realizzata da Giuseppe Pistocchi, la fornitissima Biblioteca Comunale il moderno Museo civico di scienze naturali dedicato al faentino Malmerendi, e l'Osservatorio Meteorologico dedicato al famoso scienziato faentino Evangelista Torricelli.

Iniziative culturali, manifestazioni fieristiche che si svolgono per tutto il corso dell’anno, eventi spettacolari come la rievocazione storica del Palio del Niballo e del  Palio della Bigorda d’Oro, e sportivi come la gara podistica della Cento Chilometri del Passatore, trovano qui la loro cornice ideale.

Gli eleganti negozi forniscono ottime occasioni di shopping che si possono suggellare con i piaceri della gastronomia, assaporati negli accoglienti ristoranti del centro storico o in quelli immersi nel verde delle dolci colline che circondano la città.