10° Anniversario di Fondazione 

del  Camper Club Leone Rampante

Faenza

foto

 

         Nelle giornate dell’11-12-13 giugno 2010, si è tenuto a Faenza Il “9° Raduno Internazionale Città delle Ceramiche”. Ottimo il risultato ottenuto con oltre 110 partecipanti. Nell’occasione sono stati effettuati anche i festeggiamenti del:

 

1° decennale di fondazione del club”.

 

         Alla presenza del Presidente Regionale dell’A.R.C.E.R. Paolo Casi sono state consegnate le attestazioni di fedeltà ai soci che hanno maturato almeno 10 anni di ininterrotta iscrizione al Club e sono stati consegnati i diplomi di benemerenza a coloro che hanno svolto la funzione di Consigliere, in modo continuativo, per almeno 10 anni, dedicando così al Club gran parte del loro tempo libero. In tale occasione è stato consegnato anche un piatto di ceramica al Presidente Onorario Maurizio Bosi, - primo Presidente del Club e fondatore, assieme ad un gruppetto di altri appassionati del plein air, del sodalizio stesso.

         Il raduno ha avuto inizio venerdì 11 con un brindisi di saluto agli ospiti e distribuzione di pizze, piadine e salsiccia il tutto “bagnato” da buon vino offerto dal Club. La serata è continuata con musica e balli che hanno coinvolto tutti, dai più grandi ai più piccini.

         La giornata successiva è iniziata con il trasferimento in centro dei partecipanti, tramite bus navetta messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione. Prima tappa, la visita ad una bottega ceramica; successivamente c’è stato l’incontro in Municipio con le Autorità locali e la visita guidata alle stupende sale della Residenza Municipale. C’è stato pure il tempo di fare una puntata al mercato ambulante presente nella piazza principale.

Il pranzo, che si è svolto alla presenza di Amministratori Locali e del Presidente Regionale Paolo Casi, ha visto impegnati gli organizzatori nella consegna dei numerosi diplomi ed attestati di merito a coloro che si sono particolarmente distinti negli anni di attività del Club.

         Un particolare riconoscimento  è stato dato a chi presta la sua opera in via pressoché continuativa, tutto l’anno.

         E’ poi seguita in serata la bella manifestazione storica e molto suggestiva, in edizione notturna, del Palio della Bigorda D’oro. Torneo cavalleresco tra i cinque rioni della città.

         Alla domenica mattina, dopo la celebrazione della S. Messa all’aperto, scortati dalla Polizia Municipale Faentina, trasferimento nella caratteristica città collinare di Brisighella, insignita della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano e saluto delle Autorità Locali.

Successivamente visita guidata al ben conservato centro storico (uno dei più belli d’Italia) e saluto di chiusura con un brindisi offerto dalla Municipalità ed un arrivederci al prossimo anno.

         Nell’occasione il parcheggio dei tanti camper è stato riservato nella nuova area camper, da poco ultimata, e nelle vie adiacenti.

         L’area sosta camper, fornita di tutto quanto possa essere necessario al camperista,è stata realizzata seguendo criteri di funzionalità, efficienza ed economicità, requisiti questi rivolti in particolare a beneficio di coloro che usufruiscono dei numerosi stalli di sosta.

 

                                                                                                                     Vincenzo Verità

foto