GMUNDEN - AGOSTO 08
Il nostro Club ha aderito al gemellaggio tra Faenza e Gmunden, eravamo ben undici equipaggi solo del Leone Rampante. Siamo partiti il lunedì 25 agosto per Salisburgo (nostra prima tappa), qui abbiamo sostato al camping “Panorama Stadblik” situato su un’altura dalla quale si godeva un bel panorama sulla città. In bici, seguendo le varie piste ciclabili, si arriva in centro facilmente. Il nostro modo di girare, purtroppo, ci ha fatto prendere qualche sgridata dai Salisburghesi, perché noi giravamo affiancati, parlando delle varie cose che incontravamo, così ogni tanto andavamo ad invadere la corsia opposta. Comunque, grazie anche alle varie informazioni lungo il percorso e costeggiando per un buon tratto il bel fiume Salzach, siamo arrivati al Castello di Hellbrunn. Questo castello era la residenza estiva dell’Arcivescovo-Principe Marcus Sitticus che lo fece erigere nel 1613 da Santino Solari. Il castello è preceduto da un cortile a ferro di cavallo, ha la facciata molto sobria ed un portale preceduto da una doppia scala sotto la quale c’è una nicchia a rilievi con fontana.
All’interno ci sono arredi rinascimentali e barocchi, molto bella una stufa policroma in sala da pranzo. Principale attrattiva del castello sono i Wasser spiele (giochi d’acqua) anch’essi progettati da S. Solari. Ancora oggi ci si bagna come nei tempi antichi quindi, nel corso della visita guidata schizzi d’acqua sbucavano improvvisamente come dal nulla e bagnano gli ignari visitatori del parco. Giovanna ne sa qualcosa, alla fine della visita era bagnata come un pulcino!!! Molto bello il Theatrum con la vasca allungata detta dei tritoni, la pesciera stellare dell’Altembs, la Neptungrotte rivestita da un mosaico di ghiaia e conchiglie, e il teatro idraulico (1749) sul cui palcoscenico grazie alla pressione dell’acqua, quasi 200 figure in legno intagliato si muovono al suono di un organo anch’esso mosso dall’acqua. Nel pomeriggio avevamo appuntamento al centro città per una visita con guida. Abbiamo iniziato dai giardini Mirabell , un giardino barocco delimitato da una balaustra con grandi vasi di J.B. Fischer Von Erlach , ornato da una fontana ottagonale attorno alla quale sono contrapposti quattro gruppi in pietra di Ottavio Mosto, una statua di pegaso in rame di K. Grass, poi c’è il teatro delle siepi le quali sono potate in modo da costituire le quinte di un teatro completo di fossa per l’orchestra. Poi siamo andati al Duomo, il quale ha una grande cupola e due torri gemelle alte 82 metri. Quattro grandi statue di santi precedono l’atrio di ingresso nel quale si aprono tre portali con battenti in bronzo, quelli del centrale sono di G. Manzu. L’interno è molto ampio (metri 101*69) è a navata unica, affiancata da quattro profonde cappelle laterali con transetto e cupola sulla crociera, ai quattro pilastri della crocera ci sono quattro organi, un altro grande organo è situato sulla parete d’ingresso. La chiesa di S. Francesco è costituita in stile romanico XIII secolo, ristrutturata in seguito in stile gotico, la facciata conserva parti del portale romanico originale in marmo bianco e rosso. All’interno tre pesante navate, fa contrasto il luminoso coro gotico, capolavoro di Hans Von Burghausen, al centro domina il fastoso altare barocco di J. B, Ficher circondato da una bella cancellata di T. Rekeisen ove è collocata una venerata statua gotica della Madonna di Michael Pacher. Mozart Platz è fiancheggiata da antiche case ove hanno sede vari uffici, al centro c’è il monumento a Mozart.
Trasferimento a Gmunden una bella cittadina sulle rive del lago Traunsee, famosa per le sue ceramiche. Qui abbiamo visitato il castello Seeschloss che si trova dentro al lago collegato alla riva solo da una passerella in legno. L’esplanade è il celebre lungo lago che offre ampi panorami verso il monte Erlakogel alto metri 1575. Piazza Rathaus il cui edificio principale del ‘500 è ornato con stucchi e in cima ha un carillon formato da molte campane in ceramica di varie grandezze, che in certi orari suonano dei motivi locali. Poi abbiamo assistito all’inaugurazione della mostra mercato d’arte contemporanea di ceramica erano presenti autorità locali e diversi ceramisti faentini.
Abbiamo concluso la nostra permanenza a Gmunden con una bella gita sul lago su un vecchio battello con cena in un paesino sulla sponda opposta “Traunkirchen”. Trasferimento a Bad Iischl visita con guida alla Kaiservilla anno 1853, residenza estiva dell’imperatore Francesco Giuseppe, all’interno vari arredi con armi da caccia e numerosi cimeli, diversi animali imbalsamati e tantissime corna di cervi, daini e altri ungulati. In questa villa vi soggiorno anche la principessa Sissy, infatti, ci sono suoi diversi ritratti e abiti di varie fogge.
E’ stata una bella gita, anche il tempo è stato sempre bello e la numerosa compagnia, poiché vi erano anche camperisti del club L’airone e la Cicogna e anche qualcuno dei Lions cosi abbiamo passato una settimana in allegria con un po’ di cultura che non guasta mai…
SERGIO